autocostruirsi un tavolo per still-life

10:38 am Articoli, fotograficamente

Chi si sia cimentato almeno una volta in una fotografia di carattere commerciale ben sa quante e quali siano le difficoltà .

Uno strumento che aiuta molto nella produzione di questo tipo di immagini è un tavolo con un piano traslucido in modo che si possa illuminare l’oggetto anche dal basso.

Un tavolo del genere però ha dei costi spesso piuttosto alti per chi non ha un capitale alle spalle (un tavolo del genere viene a costare circa 500euro) e può comunque pensare di crearselo con un po’ di fantasia e tempo, risparmiando circa l’80%.

Io ho realizzato il mio modestissimo progetto.

Ingredienti:

- pannello plexiglas 2x1m spessore circa 3mm, il mio è 2,5 circa.
- muraletti in sezione 5x5cm. 2 pezzi da 70cm per i piedi anteriori, 2 pezzi da 1,5m per i piedi posteriori e 5 pezzi da 1m di cui 3 per supporto fra i due lati e due il retro con la parte anteriore.
- tavole in sezione 2x10cm. 5 pezzi da 1m di cui uno per collegare in basso l’anteriore con il retro e poterci appoggiare luci al centro e 4 pezzi per creare gli incastri in testa e al piede per tenere il pannello; 4 pezzi da 70cm per tenere il pannello ai lati.

Le parti di tavole a sandwich che stringono il pannello hanno all’interno sulla parte che va a contatto con il pannello una striscia di gomma adesiva da un lato (tipo quella che si mette sugli stipiti delle porte) per massimizzare la presa delle tavole sul pannello.

Ho usato sia delle viti da 30mm che delle viti autoforanti più sottili e da 35mm; queste ultime sono state utilizzate soprattutto per stringere le tavole. Se non dovessero tenere il prossimo passo è la vite passante con bulloncino!

Alcune modifiche con il famosos senno di poi:

- lo farei più profondo di 20 o 30 cm riducendo il labbro anteriore che mi è venuto un po’ troppo abbondante.
- i supporti andrebbero pensati meglio come si vede nella foto #6.
- farò un rivestimento opzionale con pellicola opaca (forse carta da forno o carta da imballaggio).

Svolgimento: le foto




Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.