Questa della Marinella è una storia vera

2:22 pm fotograficamente
Questa della Marinella è una storia vera,
che cadde un masso prima della primavera.

Potrebbe iniziare così un canto triste da intonare sulla storia della Marinella di Palmi, probabilmente uno degli angoli più pittoreschi della Calabria e con un valore paesaggistico e naturalistico inestimabile.
Siamo sulla Costa Viola, quel tratto di terra che si avvicina alla Sicilia, quel tratto di terra che arriva al mare ancora troppo alta e allora sprofonda immediatamente, formando delle volte piccole spiaggette e regalando all’osservatore lissù un mare dallo strano colore, quasi viola, ecco perché il nome.

Quest’inverno per l’ennesima volta una frana ha isolato il borgo che non è abitato, ma comunque alcuni pescatori ancora lo popolano.

Il degrado è subito corso ad abitare questa splendida "spiaggia" e questa volta il degrado non è colpa di istituzioni, ministeri, né di navi velenose… questa volta sono pochi incivili criminali ambientali che per risparmiare un soldo di smaltimento rifiuti gettano rifiuti a mare e poi bruciano pure…


 

Leave a Comment

Your comment

You can use these tags: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Please note: Comment moderation is enabled and may delay your comment. There is no need to resubmit your comment.