un barcone, un’àncora alla storia attuale

Senza categoria, visivamente No Comments

e poi, dopo 8 giorni – siamo partiti di giovedì e siamo arrivati di giovedì – abbiam visto delle lucine: terra! Grazie dio! [...] Quando la ragazza mi disse ”Italia” la abbracciai e poi chiesi della Polizia perché sapevo di aver diritto all’Asilo Politico. Peter, Nigeria

Un museo del presente sito in Italia, in Sicilia, lungo una delle spiagge più a sud dell’isola. Non si capisce se fosse vigilia di Pasqua o il giorno successivo alla morte del duemilanono Gesù… Trecentoventuno anime, tra cui 47 donne e 6 bambini, approdarono sulle spiagge di Ispica a punta Castellazzo, correva l’Annus Domini MMIX. Sono passate tre estati e ancora quel barcone è ancora lì, adagiato su un fianco, quasi integrato con i bagnanti che lo utilizzano per avere tregua dal sole di queste africane latitudini o come portaoggetti… come fosse un naturale elemento d’arredo della spiaggetta e non il più scioccante e puzzolente museo del presente.

VAI ALLA GALLERIA

Festival del Giornalismo, Modica (RG)

Senza categoria No Comments

Dal 25 al 28 agosto a Modica ci sarà il Festival del Giornalismo (pagina Facebook) che giunge ormai alla terza edizione.

La manifestazione è organizzata dal giornale mensile “Il Clandestino senza permesso di soggiorno”.

In tale edizione verrà esposta anche la mostra “Magna, Italia! Un racconto fotografico da Rosarno” che si avvicina ormai alle sue ultime tappe.

Come sempre la mostra sarà affiancata dalla proiezione del video musicale di ToyFactory dei Kerid.